martedì 27 novembre 2012

Il rinnegato Pound


Ezra Pound
Ezra Pound
Abbiamo rintracciato ai National Archives di College Park (Usa) alcuni documenti inediti, desecretati nel 2000, sul poeta americano Ezra Pound. Sono carte del controspionaggio dell’Esercito statunitense in Italia che, già il 4 marzo 1944, dà indicazioni per la sua cattura. L’intellettuale era stato indiziato dal Gran Giurì di Washington per tradimento, ossia per aver curato “trasmissioni radiofoniche antiamericane iniziate a Roma nel 1940″.
*
Questo primo documento è redatto dal maggiore Arthur R. Blom del Counter Intelligence Corps (Cic), contiene in allegato una foto del ricercato e la sua descrizione fisica. Un successivo documento riporta altre informazioni su Pound e la sua famiglia (Nara, rg 226, e. 174, b.16, f.126).
Il 27 aprile 1945, due giorni dopo la Liberazione di Milano, l’agente del Federal Bureau of Investigation (Fbi), Frank L. Amprim, da Roma invia una nota al tenente colonnello Stephen J. Spingarn (Cic), un ufficiale che per venti mesi ha dato la caccia ai commandos e alle spie della Rsi e dei servizi segreti nazifascisti. Per intenderci, è l’uomo che aveva indagato sulla Decima Mas di Junio Valerio Borghese e sulle sue connessioni con la banda Giuliano in Sicilia, sul gruppo “Onore e combattimento” e su Carla Costa, alias “Carla la Pazza”, una spia appena diciassettenne al soldo del gruppo nazifascista Sabotatori e Attentatori di Tommaso David, capo del controspionaggio della Rsi.
Amprim allerta Spingarn che il Dipartimento della Guerra Usa desidera che Pound “sia messo sotto custodia”. Gli fornisce anche un’ulteriore informazione: risiede a Rapallo, in via Marsala, 12.
*
Ezra Pound negli anni giovanili
Ezra Pound negli anni giovanili
La risposta di Spingarn è datata 17 maggio 1945. Pound è definito “un rinnegato” e l’ufficiale confida all’agente dell’Fbi: “Spero che sia raggiunto dalla giustizia che si merita ampiamente”. Conclude definendo il letterato un “essere schifoso” e informa che questi si trova già in mani americane.
Alcuni giorni prima, l’agente del Cic Ramon Arrizabalaga ha bussato alla porta della casa di Pound a Rapallo, apprendendo però che il poeta era stato portato via il giorno prima da una pattuglia partigiana e consegnato alla Novantaduesima divisione di fanteria americana. Pound viene poi riportato nella sua abitazione di via S. Ambrogio 60. E’ qui che il 7 maggio arrivano Arrizabalaga e l’agente dell’Fbi Amprim. I due lo interrogano a lungo, stilano un verbale dattiloscritto di sei pagine e gli sequestrano una gran quantità di documenti. Ultimate le operazioni di perquisizione, Pound sottoscrive il verbale (vedi allegato pdf). E’ condotto poi a Genova e in seguito al campo di prigionia per fascisti recalcitranti di Coltano (Pisa).
Nell’abitazione è presente anche Olga Rudge, la compagna di Pound, dalla quale ha avuto una figlia, Mary, ormai ventenne (Nara, rg 226, e. 174, b. 42, f. 339).
Tutti i documenti citati sono consultabili anche presso l’Archivio Casarrubea di Partinico (Pa), alle segnature: MJC G-2 e G-49.
Giuseppe Casarrubea e Mario J.Cereghino
Guarda i documenti in pdf:
Per vedere alcuni video su Ezra Pound, clicca qui sotto:
 Pasolini ed Ezra Pound
Intervista a Cacciari su Pound
Ezra Pound a Venezia
Ezra Pound e i suoi scritti

http://casarrubea.wordpress.com/2009/11/02/il-rinnegato-pound/


Per la diffusione della verità storica, che è la funzione primaria di questo mio modesto blog, avevo chiesto all'amico che definisco il migliore studioso di Ezra Pound: il prof.ANTONIO PANTANO, di avere un Suo giudizio su questo articolo, che in verità ho postato sopra tutto per i documenti storici.
Lieto di poterlo completarlo con il concorso del prof. Pantano. Al quale vanno i miei più cordiali ringraziamenti.

<ANTONIO POCOBELLO mi ha chiesto di chiosare uno scritto apparso su "Sociale" dal titolo "Il rinnegato Ezra Pound". ECCO la risposta.
Gentile Pocobello, sono “assalito” da domande su Pound. Taglio corto, per Lei; altrimenti non potrei nemmeno respirare. Ma pubblico anche nel mio sito e in EZRA POUND UNIVERSITY. Oltre altro.
1 Casarrubea ottenne dieci anni fa’ copie “scelte” di alcuni documenti “liberati” in America.
2 Ma TUTTO era già noto.
3 Negli USA “liberarono” (democraticamente) quello che a loro fu comodo. MAI TUTTO.
4 Ancora trattengono al St. Elizabeths di Washington un frammento del cervello di Mussolini (temono che risorga, visto che a Gerusalemme qualcuno 2000 anni fa’ si dice che lo abbia fatto!).
5 Da questi documenti non emerge il viaggio di Pound negli USA in aprile 1939, per dissuadere Roosevelt dallo scatenare la seconda guerra mondiale. Nel 1937 gli USA pacifisti avevano il 41% del potenziale militare mondiale, mentre la Germania solo il 14%, e l’Italia meno del 7%.Dal 1935 gli USA stavano approntando un “ordigno bellico nucleare”, mentre in Europa Germania ed Italia (molto avanti) pensavano solo allo sfruttamento energetico. I magnati della finanza in USA risollevarono i disastri del 1929 con corsa a produzione bellica, e occupazioni militari e di mercati oltre oceano.
6 Lo scritto indica il CIC impegnato verso Pound. Ma NON rivela che la ritorsione fu per le IDEE poundiane contro la politica imperialista di Roosevelt e degli USA.
7 Le “incriminazioni” a Pound furono formulate dal Gran Giurì di Washington il 26 luglio 1943. In “contemporanea” con l’arresto di Mussolini e l’insediamento (illegittimo) di Badoglio ! Casualità?
8 Milano fu occupata dagli Alleati la tarda serata del 28 aprile 1945. Il 29 mattina intorno a piazzale Loreto (luogo designato dal OSS-CIC per l’ostentazione dei cadaveri dei maggiorenti fascisti – assassini preventivati da tempo, con la connivenza della curia milanese, su “ordini” romani del Montini) erano già istallati oltre 200 cineasti del Combat-Film.
9 Amprim –fotografato poi, in note pose, accanto a Pound – eseguì gli interrogatori a Chiavari su ordine di un “alto superiore” dello OSS-CIC.
10 Lo “alto superiore” fu “impegnato” all’alba del 28 aprile 1945 a Giulino di Mezzegra. Poi il 9-10 maggio lo stesso “traslò” J.V.Borghese da Milano a Roma, per recluderlo “duramente”.
11 Mai Pound fu ricondotto da Amprim o altri a Sant’Ambrogio 60, Zoagli, dopo la “asportazione” del 3 maggio 1945. Documenti nella casa furono sequestrati successivamente, ad Olga Rudge (compagna di Pound, che abitava il 1° piano) e a Dorothy Shakespear (moglie, che abitava a piano terra); le due erano in alloggi separati.
12 A Coltano (25 km. Da Pisa) MAI Ezra Pound fu recluso !
13 Dagli sballottamenti di 23 giorni Pound fu condotto ne DTC – Campo di sterminio per cittadini USA – di METATO (non lontano da Pisa), ove rimase fino a metà autunno 1945. Stazionò in “gabbia all’aperto per condannati a morte” 22 giorni almeno.
14 Proprio oggi, verso le ore 15, ho con Ubaldo Croce, registrato la “giusta lettura” del finale del Canto 81°. Pasolini (da Lei proposto, in lungo servizio per TV di Ronsivalle ove PPP si insinuò) ha voce da castrato e (giusta, al cospetto di Pound) umiltà da chierichetto.
15 Quanto da me ora scritto è vergato “a mente” senza consultazione di testi. Ho letto dopo le 17,15 il suo scritto. L’esame dei documenti e dei filmati da Lei indicati m’ha richiesto tempo.
Cordialità. Antonio Pantano>


1 commento:

  1. U.S. President Franklin D Roosevelt announces the first peacetime military draft ...HD Stock Footage - YouTube
    https://www.youtube.com/watch?v=qsGxjYtjP7I
    Fu il 16 ottobre del 1940 che iniziarono i reclutamenti
    obbligatori in USA , fino ad allora la forza dell' esercito
    di mestiere oscillava attorno ai 180*000 uomini.
    IL Pantano racconta che il potenziale militare mondiale, nel
    nel 1937 era cosi suddiviso: USA 41%,Germania 14%, Italia 7% .Se cio' fosse vero nel 1937 l'esercito italiano avrebbe
    dovuto avere circa 22*000 elementi.non e' assurdo?

    RispondiElimina