martedì 9 aprile 2019

Colonialismo = Fascismo? Siamo sicuri?


Alberto Alpozzi, fotoreporter e giornalista storico, intervistato a Radio Veronica One illustra il suo lavoro di ricerca sulla storia coloniale e presenta il numero speciale anniversario della rivista "L'Italia Coloniale" 

Il colonialismo italiano fu solo fascismo? 


Ce lo racconta Alberto Alpozzi, fotoreporter e giornalista storico, ai microfoni di Radio Veronica One

Ci hanno fatto credere che un fenomeno nato già nel 1858 con Camillo Benso Conte di Cavour e terminato nel 1941, o se vogliamo nel 1960 con l’AFIS “Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia”, durato quindi un secolo, sia riassumibile in soli 5-6 anni esponendo solo tre episodi.
Alberto Alpozzi, fotoreporter e giornalista storico, intervistato a Radio Veronica One illustra inoltre il suo lavoro di ricerca sulla storia coloniale italiana e presenta il numero speciale anniversario della rivista “L’Italia Coloniale”.
L'Italia Coloniale_Rivista_Cover 
Per decenni la storiografia ufficiale ha posto in luce solamente aspetti negativi facendo una cronaca quasi ossessiva di orrori ed errori.
Non è mai stata compiuta una seria riflessione contestualizzata e storicizzata ignorando, quando non nascondendo tutti quei valori e modelli positivi che caratterizzarono il fenomeno coloniale italiano che, non dimentichiamo, permeò l’Europa intera e non solamente l’Italia, per quasi 100 anni.
.
Oggi in Italia pare ancora impossibile parlare di colonialismo se si escludono le repressioni in Libia (1931) , l’utilizzo dei gas durante la guerra d’Etiopia (1935-36) o l’eccidio del monastero di Debra Libanos (1937).
Dalla fine della seconda guerra mondiale la coscienza critica delle persone è stata azzerata attraverso la semplicistica divisione del mondo in oppressi e oppressori, vincitori e vinti, destra e sinistra.
.
Sono state create divisioni frutto di posizioni ideologiche che non hanno costruito nulla, anzi hanno tentato di destrutturare tutti quelle opere che potrebbero mostrare un’altra faccia del colonialismo poiché l’attuale volto tramandato è estraneo alla maggior parte degli italiani che vissero e lavorarono in Africa per quasi un secolo.
.
SCOPRI IL VERO VOLTO DEL COLONIALISMO ITALIANO CON I VOLUMI DELLA COLLANA “ROMANAMENTE”.
Euro 10,90 cad+sp. Ordine a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
.
.
Collana storica Romanamente - Come l'Italia fascista - Colonialismo

Nessun commento:

Posta un commento