lunedì 19 agosto 2019

Perché il Globalismo liberale ha già perso la lotta mondiale per il futuro

Vladimir Putin

di Martin Sieff

L’intervista del 27 giugno del presidente russo Vladimir Putin al quotidiano Financial Times a Londra, in cui si afferma che l’internazionalismo liberale è ora tossico e moribondo, ha scatenato un’ondata di indignazione totalmente prevedibile in tutto l’Occidente. Ma Putin sapeva cosa stava facendo e dicendo questo ovviamente aveva assolutamente ragione.

Il presidente russo è stato unico tra i 21 leader di stato a livello mondiale non solo per prendere una vista lunga di eventi – la maggior parte dei politici al potere per più di un paio di mesi si immagina che stanno facendo questo. Ma Putin ha sempre saputo molto chiaramente dove si trova nel grande continuum della storia russa.

Putin ha continuamente cercato una cooperazione pacifica, un partenariato e buone relazioni con l’Occidente – e quasi sempre è stato respinto, tranne quando l’Occidente aveva disperatamente bisogno dell’aiuto della Russia. Ma soprattutto, ha cercato di preservare e rilanciare i valori tradizionali russi e creare una società stabile, prospera e in crescita.

Dopo 20 anni al potere, Putin, insieme al suo vice e primo ministro di lunga data Dmitry Medvedev, ha fatto un sorprendente progresso per ridurre gli orribili danni morali, demografici, ambientali e psicologici inflitti da tre quarti di secolo di comunismo. Eppure il compito rimane monumentale.
Soprattutto, Putin, come tanti altri della Russia, ricorda e abbraccia l’intuizione di Dostoevskij secondo cui l’incubo comunista è nato dal liberalismo occidentale, nella sua forma scatenata e sfrenata. E vede chiaramente che dal crollo del comunismo e dalla fine della guerra fredda nel 1989-91, il liberalismo internazionale con le sue continue richieste di libero scambio totale e frontiere aperte e mercati globali, con i movimenti della popolazione e delle migrazioni ha scatenato una nuova era oscura del caos e di sofferenza dell’umanità.

Le patologie della tratta internazionale, il commercio di milioni di bambini in sfruttamento di sesso in tutto il mondo e il caos causati da manipolazioni valutarie e le economie che si infrangono sono arrivate a livelli inimmaginabili anche alla fine del 20 raggiunto ° secolo.
Il “futuro”, si rende conto Putin, si dovrà prospettare con stati nazionali forti e coerenti come Russia, Cina e altri che rivendicano potere e controllo nelle proprie mani e cercano di cooperare costruttivamente tra loro.

Le delusioni occidentali di libero scambio illimitato e frontiere aperte hanno solo scatenato il caos, la povertà, le guerre inutili e la distruzione della sicurezza e della stabilità delle società avanzate da flussi migratori illimitati e non regolamentati. Solo i trafficanti di droga, gli schiavisti umani e i terroristi possono davvero prosperare in un simile mondo – e in effetti questo è avvenuto.
C’era una profonda ironia , Putin, con il suo profondo senso dell’umorismo è stato chiaramente apprezzato, nel dire queste cose dal Financial Times. Insieme al Wall Street Journal di New York City, è uno dei due grandi pilastri mediatici del credo non regolato delle grandi imprese liberali – incarnato nel corso del XIX secolo dall’arcipocrita William Ewart Gladstone.

Gladstone, fondatore e leader del famoso britannico Partito Liberale e venerato come “William popolare” è stato l’erede di un’enorme fortuna [del valore di 21 miliardi di sterline in valore del secolo] realizzato dal padre John Gladstone, uno dei più grandi mercanti di schiavi nel Città portuale di Liverpool. E lo stesso Gladstone nel 1860 cercò di incoraggiare la vittoria e la sopravvivenza dello schiavo che deteneva la Confederazione nella guerra civile degli Stati Uniti.
Inoltre, il Regno Unito, sede del moderno liberalismo laico dell’ideologia progressista che si è diffusa negli Stati Uniti, si sta letteralmente disintegrando nel suo conflitto con l’Unione europea, anch’essa profondamente turbata. Putin quindi non avrebbe potuto scegliere una piattaforma mediatica più adatta e ironica sulla quale pronunciare la sua previsione sul destino del liberalismo secolare: e lo sapeva.

Putin vede anche chiaramente che Dostoevskij aveva ragione nella sua più profonda e oscura portata della visione profetica. Perché il liberalismo prosperò e si diffuse per centinaia di anni, sostenendo di diffondere tolleranza, rispettare la diversità e amare la verità. Eppure oggi in tutto l’Occidente i suoi seguaci regnano sovrani sui colossali conglomerati dei media e sulle enormi burocrazie dello Stato Profondo che seppelliscono e schiacciano sistematicamente tutte le verità, lo scetticismo, le visioni e gli argomenti alternati a loro disagio e per loro minacciosi.

Le prove storiche, schiaccianti nella realtà, secondo cui le nazioni prosperano e crescono rapidamente in prosperità quando le loro industrie e l’agricoltura sono preservate dalla concorrenza straniera ingiusta e manipolata, non sono semplicemente insegnate in tutto l’Occidente: sono state soffocate fino all’estinzione.

La storia del fatidico accordo di libero scambio del Nord America del 1994 del Presidente Bill Clinton (NAFTA) è evidente a tutti: lungi dal portare prosperità negli Stati Uniti e in Messico, ha scatenato una nuova era oscura di criminalità, droghe, sfruttamento criminale, terrori di bande di adolescenti e guerra civile contro entrambe quelle nazioni sofferenti.
Tuttavia, quando individui rari insorgono come Putin o il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dichiarano queste realtà ovvie, vengono immediatamente sottoposti a ondate di odio isterico.

Gli incubi delle grandi bugie previsti così chiaramente da Yevgeny Zamyatin e George Orwell prosperano più audacemente che mai – ma a Londra, Washington e New York, non a Mosca o a Pechino.

Eppure la Grande Bugia sta morendo in piedi: ha consegnato sofferenza, miseria, incertezza e persino terrore alle popolazioni coinvolte a cui i suoi devoti hanno imposto i loro credi, indipendentemente dalla volontà democratica chiaramente espressa. In tutto il mondo occidentale e, per quanto riguarda il Giappone e l’India, sono emersi populisti, leader nazionali che stanno cercando di sfidare i principi suicidi di frontiere aperte, flussi commerciali e di immigrazione illimitata che le istituzioni sovranazionali degli ultimi 75 anni stanno provando imporre su di loro.

Questi leader non stanno cercando di attraversare il mondo in una nuova era oscura di caos e guerra: al contrario stanno facendo del loro meglio per impedirlo.

Putin non è solo al mondo: parla per questo grande ed emergente nuovo consenso costruttivo. Ma le forze dell’oscurità e del caos, in posa, come ci avvertiva il Nuovo Testamento, come messaggeri di luce rimangono determinatie a reimporre le loro bugie.

Fonte: Strategic Culture

Traduzione: Luciano Lago

TRATTO DA:
https://www.controinformazione.info/perche-il-globalismo-liberale-ha-gia-perso-la-lotta-mondiale-per-il-futuro/?fbclid=IwAR2ef-iFH9xriteezo5WK3ZMgwvYI0CTJfsYEMM1CvsTfKt583PUEt67evs

Nessun commento:

Posta un commento