martedì 7 maggio 2019

PALMIRO TOGLIATTI a IVANOE BONOMI CHE CONFERMA IL TRADIMENTO COMUNISTA:




LA LETTERA DI PALMIRO TOGLIATTI AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IVANOE BONOMI CHE CONFERMA IL TRADIMENTO COMUNISTA: L'INTERA VENEZIA GIULIA SAREBBE DOVUTA ANDARE A TITO NEL 1945.


Cari Amici,
pubblichiamo la lettera che Togliatti scrisse a Bonomi nel febbraio del 1945 per garantire il possesso a Tito della Venezia Giulia.
A Trieste e a Gorizia, il 25 aprile, e ancor meno il 1°maggio, non c'è stata nessuna liberazione ma una nuova e peggiore occupazione, di gran lunga più violenta e sanguinaria di quella nazista.

***
A
S.E. Ivanoe Bonomi
Presidente del Consiglio dei Ministri
Sede
Roma , lì 7/2/1945
Caro Presidente,
mi è stato detto che da parte del collega Gasparotto sarebbe stata inviata al C.L.N.A.I. una comunicazione, in cui si invita il C.L.N.A.I. a far sì che le nostre unità partigiane prendano sotto il loro controllo la Venezia Giulia, per impedire che in essa penetrino unità dell'esercito partigiano jugoslavo.
Voglio sperare che la cosa non sia vera, perché, prima di tutto, una direttiva di questo genere non potrebbe essere senza consultazione del Consiglio dei Ministri. Circa il fondo del problema, è a prima vista evidente che una direttiva come quella che sarebbe contenuta nella comunicazione di Gasparotto è non solo politicamente sbagliata, ma grave, per il nostro paese, dei più seri pericoli. Tutti sanno, infatti, che nella Venezia Giulia operano oggi le unità partigiane dell'esercito di Tito, e vi operano con l'appoggio unanime della popolazione slovena e croata.
Esse operano, s'intende, contro i tedeschi e i fascisti. La direttiva che sarebbe stata data da Gasparotto equivarrebbe quindi concretamente a dire al C.L.N.A.I. che esso deve scagliare le nostre unità partigiane contro quelle di Tito, per decidere con le armi a quale delle due forze armate deve rimanere il controllo della regione. Si tratterebbe, in sostanza, di iniziare una seconda volta la guerra contro la Jugoslavia! Questa è la direttiva che si deve dare se si vuole che il nostro paese non solo sia escluso da ogni consultazione o trattativa circa le sue frontiere orientali, ma subisca nuove umiliazioni e nuovi disastri irreparabili.
Quanto alla situazione interna, si tratta di una direttiva di guerra civile, perché è assurdo pensare che il nostro partito accetti di impegnarsi in una lotta contro le forze antifasciste e democratiche di Tito. In questo senso del resto la nostra organizzazione di Trieste ha avuto personalmente da me istruzioni precise e la maggioranza del popolo di Trieste, secondo le mie informazioni, segue oggi il nostro partito. Non solo noi non vogliamo nessun conflitto con le forze di Tito e con le popolazioni jugoslave, ma riteniamo che la sola direttiva da darsi è che le nostre unità partigiane e gli italiani di Trieste e della Venezia Giulia collaborino nel modo più stretto con le unità di Tito nella lotta contro i tedeschi e i fascisti.
Solo se noi agiremo tutti in questo modo creeremo le condizioni in cui, dimenticato il passato, sarà possibile che le questioni della nostra frontiera siano affrontate con spirito di fraternità e collaborazione fra i due popoli e risolte senza offesa nel comune interesse.
Voglio sperare che la informazione che mi è stata data non corrisponda a verità. Ad ogni modo credo sia bene ti abbia precisato qual è il proposito della nostra posizione, la sola, io ritengo, che rifletta i veri interessi della Nazione italiana.
Soltanto a questa posizione corrisponderà l'azione del nostro partito nella Venezia Giulia e non a una direttiva come quella accennata, soprattutto poi se emanata senza nemmeno la indispensabile previa consultazione del Gabinetto.
Cordialmente Togliatti
 
***
(sulla lettera appare una annotazione in rosso scritta da Bonomi di trasmettere copia della lettera a Gasparotto).
 Riferimenti archivistici: Archivio Centrale dello Stato - Presidenza Consiglio dei Ministri, 1948-50, serie 1.6.1., fasc. 25049/1A







TRATTO DA:
https://www.facebook.com/UnioneIstriani/posts/2413348078709606



Nessun commento:

Posta un commento