lunedì 22 gennaio 2018

Riforma della scuola Gentile



5° Riforma della scuola Gentile

R.D.L. n° 1054 del 6 Maggio 1923

La data di promulgazione, solo otto mesi dopo la Marcia su Roma, essendo Giovanni Gentile Ministro dell'educazione Nazionale del primo governo Mussolini, indica chiaramente l'attenzione particolare del Fascismo al problema della scuola.
L'istruzione è e sarà sempre per il Fascismo una istanza primaria, vista anche nell'ottica della strada maestra per il riscatto delle fasce più deboli che la mancanza d'istruzione relegava nei più bassi gradini della scala sociale senza la possibilità di uscire dal ghetto per il semplice motivo che, come ebbe a dire Mussolini: "..l'ignoranza significa esclusione dalla partecipazione...".
L'anelito verso il modernismo che pervade il movimento Fascista sin dalle sue origini, probabilmente influenzato anche dalla presenza nelle sue file di futuristi come il Marinetti, spinge il nuovo governo a programmare una numerosa e preparata classe dirigente in grado di supportare un vasto progetto di sviluppo Nazionale, obiettivo questo non realizzabile senza una scuola moderna, razionalizzata, dinamica, produttiva ed accessibile a tutti.

Definita, anche dai più pregiudiziali antifascisti, la più importante ed organica riforma della scuola del secolo XX°, la riforma Gentile pose mano ad una situazione disordinata ed approssimativa di una scuola che oltre che essere vecchia, poco formativa e disorganizzata, era fortemente selettiva a favore dei ceti abbienti trascurando il compito di dare preparazione e cultura a tutti i Cittadini.
La riforma Gentile succede alla Legge Casati del 1859 che stabiliva gli ordini d'istruzione, istituiva un corso di studi tecnici della durata di tre anni e rendeva l'istruzione obbligatoria sino alla seconda classe elementare.
Il nuovo livello scolastico obbligatorio viene elevato alla quinta classe elementare, ma la proibizione dell'avvio al lavoro dei giovinetti prima dei 14 anni, sposta di fatto tale obbligatorietà sino alla fine del ciclo dell'avviamento o della terza media.
La riforma ebbe un'impronta umanistica, formativa e culturale contro l'utilitarismo arido e l'enciclopedismo e comprese, tra le materie d'insegnamento anche l'istruzione religiosa.
Altre caratteristiche specifiche della riforma Gentile sono:
l'introduzione dello studio del Latino in tutti gli ordini di scuole medie, l'introduzione degli esami di stato professionali per i laureati, la nomina ministeriale per Rettori, Presidi e Direttori didattici, l'ammissione delle Università libere, gli esami di Stato per l'ammissione ad ogni ordine e grado superiore d'istruzione e l'istituzione dei Provveditorati agli studi che vengono distribuiti, nel tempo, su scala provinciale.
Vengono riordinati i cicli di studio medio superiore sia per il conseguimento dei diplomi nelle varie specializzazioni che per l'accesso all'università che viene suddiviso in due categorie di Liceo, quello Scientifico per le facoltà scientifiche e quello Classico per tutte le altre facoltà anche se non squisitamente umanistiche come per esempio quella di Medicina.
In relazione alle "Dichiarazioni" della Carta della Scuola, che con la Carta del Lavoro emanata successivamente nel 1927 formerà il binomio cardine della filosofia sociale del Fascismo, il principio dell'obbligo scolastico assume il nuovo significato di "Servizio Nazionale" ed in coerenza con la Legge che ammetteva al lavoro i giovani solo dopo il compimento del 14° anno d'età, l'istruzione elementare viene suddivisa in quattro cicli:

1. Scuola materna biennale, vera e propria scuola di stato per bambini dai quattro ai sei anni, che non si sostituisce agli asili per età inferiori e di natura privata già
esistenti, ma serve ad essi di efficace orientamento.

2. Scuola elementare triennale per i fanciulli di 6 -7 - 8 anni distinta in urbana e rurale.

3. Scuola del lavoro biennale per i fanciulli dai 9 ai 10 anni nella quale, al normale insegnamento culturale era abbinata la conoscenza e la coscienza del lavoro in tutte le più salienti manifestazioni.

4. Scuola media o scuola artigiana o scuola Professionale, alle quali si accedeva dopo avere superato gli appositi esami di ammissione, per completare l'ultimo ciclo dell'istruzione primaria dall' 11° à al 14° anno d'età e che aveva la durata di tre anni.
La scuola Artigiana, distinta in tipi a seconda delle caratteristiche dell'economia locale, mirava a dare, con la necessaria cultura generale e tecnologica, un rapido addestramento ai diversi mestieri, fornendo gli elementi fondamentali, scientifici e tecnici che valgono per tutti i lavoratori e per tutte le specie di lavoro.
I ragazzi che dopo la scuola del lavoro intendevano prepararsi alle esigenze proprie del lavoro nei grandi centri, potevano scegliere di frequentare la scuola professionale, triennale, seguita dalla scuola tecnica, biennale, orientate specificatamente agli impieghi minori ed al lavoro specializzato nelle grandi aziende industriali, commerciali ed agrarie.
Chi accedeva alla scuola media, vi trovava una scuola propedeutica che lo preparava al proseguimento degli studi medi superiori.

Per quanto riguarda l'Ordinamento generale, in basa alla Carta della Scuola è possibile distinguere, in definiva, i seguenti ordini di studio:

I°) Elementare
a) Scuola materna, biennale
b) Scuola elementare, triennale c) Scuola del lavoro, biennale

II°) Medio
a) Scuola Artigiana , triennale b) Scuola Media, triennale
c) Scuola Professionale, triennale d) Scuola Tecnica, biennale

III°) Superiore
a) Liceo Classico, quinquennale
b) Liceo Scientifico, quinquennale
c) Istituto Magistrale, quinquennale,
d) Istituto Tecnico Commerciale, quinquennale
e) Istituto Tecnico per Periti agrari e industriali, per

Geometri e Nautico, quadriennale

IV°) Universitario
a) Facoltà di Giurisprudenza, di scienze politiche e di Economia e commercio
b) Facoltà di Lettere e filosofia e di Magistero
c) Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Medicina Veterinaria
d) Facoltà di Scienze matematiche , fisiche e naturali, scienze statistiche, demografiche ed attuariali
e) Facoltà di Farmacia
f) Facoltà d'Ingegneria, d'ingegneria mineraria, di Chimica industriale
g) Facoltà di Architettura h) Facoltà di Agraria
i) Scuole dirette a fini speciali

I corsi di studio per il conseguimento dei titoli accademici hanno la durata da quattro a sei anni.
Eccezionalmente, alcuni corsi possono avere una durata inferiore

Presso le facoltà possono inoltre essere istituiti per i laureati, corsi di perfezionamento e corsi di specializzazione.

Oltre agli ordini di studio sopra citati, costituiscono ordini speciali di studio e di addestramento:

I°) Istituti d'istruzione e d'arte così distinti:
a) Corso di avviamento all'arte, triennale b) Scuola d'arte, quinquennale
c) Istituti d'Arte della durata di otto anni
d) Corsi di Magistero per il disegno e per l'Arte applicata, biennali
e) Liceo Artistico, quinquennale
f) Accademia d'Arte, quadriennale
g) Conservatorio di Musica, da sei a dieci anni a seconda delle discipline
h) Accademia d'Arte Drammatica, triennale

II°) Gli istituti per l'educazione e la preparazione della Donna, così distinti:

a) Scuola Media femminile, Triennale b) Magistero femminile, biennale
III°) Corsi per la formazione ed il perfezionamento dei Lavoratori

Come si può vedere, la riforma Gentile è stata, oltre che fortemente innovativa e moderna, anche molto articolata e specifica, tanto da ricoprire non solo tutte le necessità di cultura e d'istruzione che la società degli anni venti voleva soddisfare, ma da essere ancora moderna ed efficiente, con gli eventuali aggiornamenti necessari, anche negli anni 2000.
Tant'è che, nonostante i tentativi pasticcioni dei vari ministri che recentemente hanno tentato di modificarla, e le cui riforme sono state quasi sempre peggiorative dello "stato quo ante" vedi l'abolizione del Latino e dello studio dei Classici.., essa è ancora la colonna portante della cultura e della scuola Italiane ed ha formato generazioni di professionisti e d'intellettuali che
costituiscono uno dei vanti dell'Italia!

TRATTO DA:
http://pocobello.blogspot.it/2010/09/i-danni-del-fascismo.html

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