giovedì 8 novembre 2012

Piroscafo FEDINANDO I 1818 PRIMA NAVE a VAPORE del MEDITERRANEO


La prima nave a vapore fu la Ferdinando I, costruita nei cantieri partenopei di Vigliena e salpata da Napoli il 27 settembre 1818.
...

Già esistevano dei prototipi precedentemente costruiti per navigazioni fluviali ma mai messi in funzione; solo il Ferdinando I fu in grado di affrontare il mare per la rima volta senza la propulsione a vela.

Essa permetteva per la prima volta di navigare anche in assenza di vento, moltiplicando quindi i viaggi ed intensificando i mercati.

Questo poneva la marineria del Regno delle Due Sicilie all'avanguardia nell'intero bacino del Mediterraneo, inaugurando una stagione, che se lasciata prosperare, avrebbe permesso al Regno di rimanere saldamente padrone assoluto nell'intero Mediterraneo e quindi nel mondo di allora; senza considerare gli inevitabili risvolti anche nei mari d'oltre oceano che di li a poco si sarebbero maturati.

Ma la storia , come sappiamo, è andata diversamente e a quella Marina sia militare che mercantile prime in tutto, non fu permesso di esprimersi e di beneficiare dei frutti che già iniziavano a fiorire.


Nessun commento:

Posta un commento