sabato 7 novembre 2009

IL FASCISMO NACQUE VIOLENTO E I ROSSI LO SUBIRONO?


SE LO POTETE, SBUGIARDATEMI

Se il comunismo è morto (dicono), i comunisti sono sempre vivi

di Filippo Giannini

Da il Corriere della Sera del 31 ottobre scorso: “Il Garko dei record: diventò un violento con la camicia nera”; è un articolo che anticipa una nuova fiction dal titolo: “Il peccato e la vergogna”. Anche se lo ritengo superfluo, riporto alcune frasi ricavate dal pezzo: "(…). Gli ingredienti del romanzo popolare ci sono tutti. Osserva Giancarlo Scheri, responsabile fiction Mediaset: “In questo momento in cui esiste qualcuno che nega l’Olocausto (!?), è un modo per contribuire a non dimenticare”. Ma rappresentando la storia di un criminale, che nella divisa nera corona la sua natura perversa (e te pareva…,nda), non si rischia di creare il binomio fascisti tutti delinquenti? Assicura il produttore Alberto Tarallo: “Ci siamo affidati alla consulenza di storici (e mò sò tranquillo, nda). Non raccontiamo solo il fascino oscuro del fascismo (quanto erano imbecilli i nostri padri e nonni e quanto sono acuti sia Tarallo che i suoi storici, nda), ma anche la generosità di alcuni italiani che, pur essendo inseriti nel regime, contrastarono le leggi razziali, nascondendo ebrei in casa, salvandoli dai campi di concentramento". Anche se questo (la persecuzione degli ebrei) non è l’argomento che desidero trattare, chiedo al Signor Tarallo – e ai suoi storici – spiegatemi come mai gli ebrei, a migliaia e migliaia, in quel periodo, invece di fuggire in Usa, in Svizzera, in Gran Bretagna, in Russia, si rifugiavano in Italia; eppure in Italia vigevano le famigerate leggi razziali.
Attendo risposta (che non arriverà mai, perché vige la regola del vermetto furbetto).

IL FASCISMO NACQUE VIOLENTO E I ROSSI LO SUBIRONO?

Ma quando mai! E vediamo da quale parte fosse la violenza, almeno chi la originò. E come è nel mio modo di fare, citerò Autori non fascisti.
Partiamo da una data fondamentale: 23 marzo 1919: quella della fondazione dei Fasci di Combattimento e i motivi che ne determinarono l’origine.
Ha scritto il giornalista inglese William Phillips (e siamo solo nel 1923): "Tutti gli scritti di Mussolini dedicati alla questione russa andrebbero oggi riletti. Ci si accorgerebbe che con tutto quello che abbiamo saputo dopo ben poco in realtà siamo venuti a conoscere di cui egli non si fosse già allora perfettamente reso conto. Vide a nudo il comunismo e ne fu atterrito" (Domenico Settembrini, Fascismo, controrivoluzione imperfetta, pag. 91). Ciò premesso, vediamo quali erano le direttive di Antonio Gramsci, il più accreditato pensatore comunista. Il programma del nascente Partito Comunista d’Italia, dettato proprio da Gramsci è sintetizzato su Il Comunista, che in data 20 gennaio 1920 titolava: "Con l’Internazionale di Mosca – Per la Rivoluzione Proletaria Mondiale". Antonio Gramsci era tutt’altro che un democratico e un pacifista, egli spingeva le masse verso una rivolta "sulla falsariga di quella russa". Caratterizzante è una massima demoniaca: "Ogni atto viene concepito come utile o dannoso, come virtuoso o scellerato, solo in quanto ha come punto di riferimento il moderno principe stesso (il partito, nda) e serve ad incrementare il suo potere o controllarlo".
In questa campagna al massacro, Antonio Gramsci non era solo; il cattolico filocomunista (oggi diremmo cattocomunista) Giovanni Miglioli (Attilio Tamaro, Vent’anni di storia, pag. 174n.): "Faremo fare agli agrari la fine di Giuda; li appenderemo coi piedi in su e la testa in giù agli alberi delle nostre terre: squarceremo il loro putrido ventre da cui usciranno le grasse budella turgide di vino. E nelle contorsioni dell’agonia noi danzeremo intorno non la danza della vendetta, ma la danza della più umana giustizia (…). Ed i fascisti, delinquenti, scherani lanzichenecchi, assoldati all’Agraria, seguiranno eguale sorte". Riconosce Settembrini, pag. 70: "Quando mai il fascismo ha raggiunto il grado di fredda ferocia nella soppressione degli avversari politici, di sistematicità scientifica nel soffocamento di qualsiasi forma di spontaneità popolare, di oscurantismo nella censura dell’alta cultura – è noto che Lenin incaricò la moglie di fare un’attenta epurazione delle biblioteche, mentre nulla si sa di analoghe attività assegnate a Donna Rachele". Ancora Settembrini (pag. 150): "Il ricorso alla violenza all’interno alla sinistra nelle campagne italiane risale agli anni della prima guerra, quando tra i repubblicani, che avevano la loro base in mezzo ai mezzadri, e i socialisti, che reclutavano forze soprattutto tra i braccianti, non erano infrequenti in certe zone le risse, gli assassini a tradimento e talvolta rudimentali spedizioni punitive a scopo di vendetta". Allora trova conferma quanto ho ripetutamente scritto:le prime azioni squadristiche portavano il vessillo rosso! Ma non è davvero finito (Zumino Pier Giorgio, La questione cattolica nella sinistra italiana, pagg. 31-33): "Non va però dimenticato che la CGL, usava fare pressione sugli industriali perché licenziassero gli operai cattolici che rifiutavano di iscriversi a quel sindacato, richiesta a cui gli industriali ottemperavano, perché come osservò un funzionario in una comunicazione a Giolitti, quelli cattolici rappresentano di fronte agli operai appartenenti alle leghe rosse una proporzione come di uno a cento".
Gli episodi di violenza si esauriscono in questi pochi casi? No davvero. Ad esempio ecco quanto ricorda lo scienziato Ardito Desio che, ad una domanda di un giornalista, così rispose: "Il fascismo ha avuto molti aderenti, dopo la fine della prima guerra mondiale, fra noi ufficiali perché si viveva in un clima di puro terrore. Si subivano pestaggi, bastonature. Numerosi furono assassinati per il solo fatto di portare le stellette (…)". Un altro giornalista inglese, Percival Phillips, corrispondente del Daily Mail, ha scritto: "Essi (i fascisti) combattevano il terrore rosso con le stesse armi. Compivano rappresaglie che turberebbero quei pacifisti che vogliono la pace a tutti i costi. Ai sistemi di Mosca risposero con i sistemi fascisti. Di certo non imitarono i sistemi comunisti di gettare vivi gli uomini negli altiforni, come fu deciso a Torino da un tribunale rosso composto in parte da donne, né torturavano i prigionieri come fecero in altre parti d’Italia i seguaci di Lenin".
Sarebbe opportuno ricordare le violenze perpetrate a danno di militari che avevano già tanto sofferto nelle trincee, violenze che si verificarono principalmente nelle grandi città. Sarebbe bene ricordare anche quel che si verificò tra il 10 e il 15 aprile 1919 a Roma e a Milano, quando socialisti e anarchici scesero in piazza con l’intento di dimostrare che le forze bolsceviche dominavano ormai la piazza. Anche se in quei giorni di aprile il fascismo come forza organizzata non esisteva ancora, tuttavia la manifestazione rossa fece esplodere il fenomeno fascista. A luglio del 1919 i socialisti scatenarono una serie di violenze che provocarono ventisei morti, oltre trecento feriti e il saccheggio di 1200 negozi. Sempre in quell’anno vennero costituiti i Soviet. In Val Bisenzio addirittura venne proclamata una Repubblica sovietica. A giustificazione del saccheggio dei negozi, sull’Avanti! del 5 luglio si poteva leggere: "Le merci sono del popolo, prodotte dal sudore del popolo e ad esso ritornano per il potere di una forza contro la quale nessuno può reagire (…)". Il movimento insurrezionale, appunto sulla falsariga di quella di Mosca, si sviluppò a Forlì dove venne emesso il primo decreto del Soviet, Milano, Genova, Torino hanno fatto seguito. Il Corriere della Sera del 7 luglio riporta: "Violente scene di saccheggio si sono verificate oggi a Torino (…). Particolarmente prese di mira, oltre parecchie salumerie e negozi di uova e pollame, furono le rivendite di calzature, specie le più eleganti del centro (…)". A questi atti, che ormai erano di prassi quotidiana, il 20 e 21 luglio fu organizzato uno sciopero generale in segno di solidarietà verso i compagni rivoluzionari russi e ungheresi che si concluse con disordini e pestaggi. Questi avvenimenti dettero vita al movimento fascista, che fu così giustificato da Alcide De Gasperi (Il Nuovo Trentino del 7 aprile 1921): "Il fascismo fu sugli inizi un impeto di reazione all’internazionalismo comunista che negava la libertà della Nazione (…). Noi non condividiamo il parere di coloro i quali intendono condannare ogni azione fascista sotto la generica condanna della violenza. Ci sono delle situazioni in cui la violenza, anche se assume l’apparenza di aggressione, è in realtà una violenza difensiva, cioè legittima".
Allora qualcuno mi potrebbe chiedere: "I fascisti tutti angioletti?". Certamente no! Primo: quando la violenza viene scatenata la colpa di questa ricade su coloro che la scatenano, e una volta che ciò accade, la violenza è difficile controllarla. Secondo: c’è violenza e violenza; questa distinzione viene spiegata oltre che dal già citato giornalista inglese Percival Phillips, anche dallo storico Antonio Falcone, il quale su Storia Verità ha scritto: "In un certo senso si può dire che i fascisti la violenza non tanto la imposero quanto la subirono. Lo dimostra il numero dei loro caduti, che fu di gran lunga superiore a quello degli avversari. Secondo Roberto Forges-Davanzati (nazionalista siciliano, nda), le vittime fasciste, tra morti e feriti, si contano a centinaia, mentre quelle avversarie si contano a decine. Nel 1924, uno degli anni più “caldi”, specialmente nei mesi che precedettero e seguirono le elezioni legislative, caddero una ventina di fascisti e ne furono feriti almeno 140, mentre nella parte avversa si ebbe un solo morto (…). La sproporzione si spiega col fatto che, mentre gli squadristi cercavano lo scontro frontale e aperto, i rossi conducevano la loro lotta a forza di imboscate e di attentati. Se poi opponendo violenza a violenza, furono i fascisti ad avere il sopravvento, ciò non fu perché fossero più violenti, o numericamente più forti ( anzi era tutto il contrario), ma solo perché erano meglio organizzati e quindi più efficienti". E questo è tanto vero che in moltissimi casi il fascista rispondeva all’agguato con il manganello o con l’olio di ricino. Per coloro che volessero provare, accerteranno che fa meno male l’olio di ricino che un colpo di pistola alla nuca. Quanto sopra scritto si ripeterà in forma più violenta e vile al termine del secondo conflitto mondiale.
Quindi se il comunismo ateo fu “intrinsecamente perverso”, come fu definito dal Pontefice Pio XI nella Enciclica Divini Redeptoris, la sua sconfitta va attribuita all’”Uomo della Provvidenza”. Dello stesso parere è Winston Churchill, il quale nel 1947 ha scritto: "Così terminò la dittatura di Mussolini in Italia, durata ventun anni, durante i quali egli aveva sollevato il popolo italiano dal bolscevismo, nel quale avrebbe potuto sprofondare nel 1919, a una posizione in Europa quale mai l’Italia aveva raggiunto prima. L’alternativa al suo governo avrebbe potuto essere un’Italia comunista che avrebbe causato pericoli e disgrazie di tipo diverso sia per il popolo italiano che per l’Europa".

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Egregio Signor Giannini,
    fa bene a definire le leggi razziali con l'epiteto dispregiativo di "famigerate" perchè tali esse sono.
    Come andrebbero definite delle leggi che discriminarono e perseguitarono delle persone solo in base a un assurdo criterio razziale?

    Se il suo intento invece è burlesco e canzonatorio, come mi par di capire, mi dica invece come andrebbero definite. Legittime ? Se lei le ritiene tali non c'è motivo di prolungare questa inutile conversazione: evidentemente lei o è un razzista o un difensore, senza grosse possibilità di successo, di chi fu e si vantò di esserlo, pubblicamente, a parole e nei fatti.

    Da quali fonti, me le citi, ha appreso che dopo la promulgazione della legislazione razziale (1938), macchia d'infamia per la nostra nazione, gli ebrei a migliaia e migliaia si rifugiarono in Italia. Sia più preciso sui numeri e mi citi i documenti in suo possesso.

    Se lo fecero la loro scelta fu evidentemente assai poco felice, forse furono ingannati dalle chiacchiere del Mussolini pre-svolta razziale quando assicurava amicizia e sostegno agli ebrei.
    A me risulta invece che nella sola Roma, il 16 ottobre del 1943 furono catturati dai nazisti, con la complicità dei fascisti, 1022 ebrei, compresi 200 bambini, inviati nei campi di concentramento nazisti. Di questi ben pochi hanno fatto ritorno nelle loro case.

    Se questi vogliamo considerarli amici degli ebrei allora vale più che mai il proverbio
    "Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io"

    Da far leggere all'autore dell'articolo visto che sul suo sito non c'è possibilità di inviare commenti.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Lei asserisce: "A me risulta invece che nella sola Roma, il 16 ottobre del 1943 furono catturati dai nazisti, con la complicità dei fascisti, 1022 ebrei, compresi 200 bambini, inviati nei campi di concentramento nazisti. Di questi ben pochi hanno fatto ritorno nelle loro case."

    E in tali giorni non si ricorda cosa era successo al capo del Fascismo.
    Era Lui a governare l'Italia in tale data ?
    Perchè non ne fa colpa a chi governava ?
    Cioè al re ed a Bodoglio ?

    Il Gran Consiglio della notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943 segna la caduta del Regime fascista per la mano stessa del suo organo superiore. Il Duce avrebbe potuto facilmente sciogliere il Gran Consiglio e annullarne la delibera. Non lo fece. Con un atto di encomiabile correttezza, quale suo uso, si recò dal Re per presentare le dimissioni dal Capo del Governo. A quel punto l'inaspettabile svolta...l'arresto.
    Può seguire tutta la vicenda anche da questolink.
    http://www.ilduce.net/speciale25.htm

    I Fascisti in tale epoca si prodigarono molto e con successo per salvare molti ebrei.
    Ma tali eventi vengono sempre trascurati e spesso negati.
    Sarà personalmente l'ing. Filippo Giannini a dargliene documentazione precisa di questo.
    Io voglio solo ricordare su quanto si fa finta di non sapere e che mai viene citato nella storiografia di regime, questo.
    Vediamo il caso dei cittadini italiani di religione ebraica :
    Mussolini , dopo la marcia su Roma del 28/10/22, venne chiamato da S.M. Vittorio Emanuele III a formare il nuovo governo. Circa tre anni dopo, il 3 Gennaio 1925 esautorò la Camera dei Deputati e impose, consenziente il Monarca e senza alcuna reazione popolare, un Regime autoritario, non una vera dittatura come usualmente si afferma.
    Quando mai si é visto un dittatore che sottoppone le sue Leggi all'avallo di un monarca ?
    Un dittatore messo in minoranza dal suo stesso Gran Consiglio del Fascismo con regolare votazione democratica e che si presenta dimissionario al Re ?
    Orbene, dalla nascita dei Fasci di Combattimento il 23 Marzo 1919 fino al Novembre del 1938 quando furono promulgate le Leggi Razziali, la comunità ebraica italiana non subì alcuna discriminazione. Di più, la Consulta ebraica italiana, dai primi anni trenta aveva la facolta, in base a precisi accordi presi con il Regime, di eleggere con votazioni democratiche i propri rappresentanti. Durante il Ventennio, comunque, e cioé dalla Marcia su Roma fino alla caduta del Regime (25 Luglio 1943) un cittadino italiano di religione ebraica poteva salire tranquillamente su un mezzo di trasporto pubblico sedendosi al posto che più gli piacesse, cosa che invece non accadeva , in quello stesso periodo di tempo, nella democratica America (USA) dove i cittadini "negri", sui mezzi di trasporto, erano obbligati a sostare nelle zone loro riservate con il divieto di occupare, in caso di sovraffollamento, di occupare i posti riservati ai bianchi, anche se non occupati da alcuno.
    Ancora, nel periodo 1922/1938 (ed oltre, sino al '43, perchè malgrado le leggi razziali, scuole per soli studenti ebrei non erano state approntate...) gli scolari e gli studenti ebrei frequentavano le scuole pubbliche insieme ai cattolici, apostolici
    romani, valdesi etc. venivano invidiati, perché potevano farsi esonerare dall'ora di Religione....!
    Negli USA l'integrazione razziale nelle scuole si ebbe soltanto dopo la fine del conflitto mondiale, 3 anni dopo, fra proteste
    violente che richiesero l'intervento dei paracadutisti (Little Rock) onde permettere ai neri di stare in classe con i bianchi.

    Non a caso ho citato gli "americani" perchè sono sempre i "buoi" a chiamare gli asini cornuti.

    RispondiElimina