lunedì 29 aprile 2019

L’ex Partigiano

 
 
L’ex partigiano Giuseppe Bonzio di Milano nel momento di stilare il proprio bilancio, dopo sessantaquattro anni da quel 45’, fece questa dichiarazione: “sono stato partigiano, avevo 22 anni. 
 
Mi trovai in difficoltà con gli altri partigiani, quasi tutti reduci di guerra, io ero il più giovane, finita la guerra ci fu una tremenda orgia di sangue con la caccia al fascista.
Non soltanto venivano maltrattati quelli che aderirono al fascismo, ma tanti altri che col fascismo non avevano mai avuto nulla a che fare. 
 
Un partigiano -però in quel momento si facevano chiamare partigiani anche molte persone malfamate: ladri, provocatori, gente che viveva di espedienti, furto soprattutto- andò nella casa di un impiegato comunale e volle che quella casa diventasse sua.
Costrinse il malcapitato a firmare un foglio nel quale era detto che quella casa la vendeva al partigiano e pretese che la famiglia dell’impiegato uscisse di casa.
Ho visto un carcere strapieno di gente, uomini, donne, bambini, arrestata dai partigiani perché fascista. 
 
Ricordo di una donna che piangendo mi disse che lei non si era mai occupata di politica. L’avevano arrestata perché non voleva cedere la casa ad un partigiano.
E poi altri fatti dolorosi che mi costrinsero a ritirarmi. In quelle settimane in cui ero partigiano non ho visto altro che violenze, appropriazioni indebite, furti, ricatti e stupri. 
 
Dalle mie parti i partigiani erano renitenti alla leva, disertori, e questi erano i meno facinorosi.
Gli altri erano ladri, assassini evasi dalle carceri, ergastolani, delinquenti comuni, tutti nascosti nelle nostre montagne, dove gozzovigliavano, rubacchiando derrate ai poveri abitanti di quelle terre.
 
Quando arrivarono gli americani a liberarci i partigiani uscirono dai loro nascondigli, si misero i fazzoletti rossi al collo e raccontarono che erano stati loro a liberare l’Italia e pretesero tutti di essere assunti negli enti pubblici anche se erano analfabeti.
Quei figuri erano considerati dai miei concittadini la peggiore feccia del’umanità”.

TRATTO DA:
https://www.facebook.com/notes/fronte-nazionale-popolare-scuola-di-formazione-politica/lex-partigiano/1050504348423544/


Nessun commento:

Posta un commento