sabato 17 ottobre 2015

I Gas usati dall'Esercito Italiano nella Guerra d'Etiopia


Il generale Alberto Rovighi, incaricato dall’ ufficio storico dello Stato Maggiore, parla (?) dell’uso dei gas asfissianti (non sará che la bufala aveva problemi di stomaco?). L’articolo viene pubblicato sulle pagine del quotidiano “Il Messaggero” di Roma.
Il militare sostiene che: <> <<“Le nostre truppe, schierate a difesa a quasi un centinaio di chilometri di distanza, non ebbero alcun sentore dell’ impiego del gas“ (???)>>.
Il generale Rovighi dice la verità, i gas erano nei nostri magazzini, furono sicuramente usati “qualche volta” ma il loro impiego non e’ stato determinante per la vittoria.
Sostiene Indro Montanelli, all’epoca ufficiale in Etiopia (che nelle sue conclusioni, non contraddice il racconto del generale Alberto Rovighi): <>.

Il giornalista racconta che solo una volta e per rappresaglia vennero impiegate delle bombe con i gas, “quando giunse la notizia che sull’ altro fronte gli abissini avevano fatto a pezzi un aviatore italiano”.
Come lo stesso Rovighi afferma, l’uso dei gas fu molto limitato perché il loro utilizzo, che in un ambiente operativo, benché assolutamente aperto, ma con un clima piú freddo, non causa problemi di efficacia, avrebbe dato invece scarsissimi risultati in un ambiente come quello in questione, perché a causa dell’alta temperatura, avrebbe inevitabilmente portato molto velocemente il gas verso l’alto, vanificandone l’efficacia. A tutto questo va aggiunta la bassa concentrazione delle truppe nemiche, con l’effetto di una ulteriore diminuizione della mortalitá del nemico. Lo stesso Rovighi conclude: <> Corriere della Sera (2 novembre 1995)
Riportiamo adesso un aneddoto raccontato da Montanelli <<....“Dopo qualche giorno Badoglio capitò sul mio avamposto, a Mai Agulà. Ci arrivò a dorso di mulo, seguito da due Ascari a piedi, non volle i regolari squilli di tromba, ma solo vedere come avevo disposto le mie tre mitragliatrici Breda; me ne fece cambiare la disposizione spiegandone il perché. Dopo circa tre mesi arrivarono le strade costruite dai soldati bianchi in funzione di stradini. Con le strade arrivarono i camion coi rifornimenti, lo schieramento si mise in movimento, e Badoglio con tre spallate annientò quello avversario. 
Fu dopo tanti anni che sentii parlare di gas, l’iprite, con cui avremmo avvelenato le acque del Lago Ascianghi. Sull’Ascianghi io fui, data la straordinaria mobilità degli Ascari, uno dei primi ad arrivare,...
 ne bevvi l’acqua, ci feci per tre giorni il mio bagno (di cui avevo urgente bisogno), mai ho visto qualcuno dei miei Ascari - che marciavano a piedi nudi - piagato dall’iprite. Più tardi mi fu spiegato che l’uso dei gas - o meglio della lontana bisnonna dei gas qual era l’iprite - era stato ordinato dal Duce (?), che voleva dare prova di terribilismo, e che qualche lancio ne era stato effettivamente fatto, ma sul fronte Sud, quello di Graziani.”>> (Indro Montanelli - ‘La stanza di Montanelli, Corriere della Sera,15-2-2001)

Ma allora, gli italiani nella guerra etiopica usarono o no i gas asfissianti?
Prima di entrare nel merito sarà bene ricordare che quando l’Italia affrontò quell’impresa, Francia e Inghilterra (molto contrariate dalla nostra presenza in quei luoghi) profetizzarono che, qualora il nostro Paese fosse riuscito a vincere quella guerra, questa sarebbe durata non meno di cinque anni e con perdite inimmaginabili.
Grande fu lo scorno della “Perfida Albione” allorquando quel conflitto si risolse per noi vittoriosamente in poco piú di sei mesi. Ecco allora venir fuori il motivo: “Hanno vinto perché usarono i gas asfissianti”. E’ sempre difficile tentare di confutare certi argomenti, per la precisione quelli che riguardano “il feroce volto del fascismo”, il minimo che può succedere al malcapitato che si dovesse avventurare nell’impresa, sarebbe quella di essere marchiato di “revisionismo”, il che equivale ad una infamia.
In occasione del cinquantenario dell’impresa etiopica ed esattamente il 3 ottobre 1985, il primo canale televisivo della RAI, mandò in onda una trasmissione che doveva essere rievocativa e la direzione fu affidata ad Angelo Del Boca (personaggio a mio parere disgustoso). Come è ormai uso in casi del genere, il programma (anch’esso disgustoso) “non prevedeva” alcuna controparte e, di conseguenza, lascio stabilire al lettore il livello di attendibilitá che poteva esserci in una tale ricostruzione storica.
Angelo Del Boca, è l’autore del volume “I gas di Mussolini” e non centellina le accuse di “brutalità” e “la ferocia del tiranno” (?) a danno di quell’infelice Paese: l’Etiopia. 
Per inquadrare il grado di attendibilità dell’Autore (prossimo allo zero assoluto), trascrivo quanto ha riportato a pagina 45 del libro in questione: <> (…).
E’ oltremodo strano che uno “storico”, che dichiara di essere fornito di ampia documentazione, senta la necessità di ricevere approvazione alle sue tesi da parte di un giornalista, anche se del prestigio di Indro Montanelli.
Nella realtà il De Boca asserisce una grossa inesattezza (ma va!?); infatti Montanelli in data 12 gennaio 1996 su “Il Messaggero” ribadisce‘Se la guerra a cui ho partecipato corrisponde a questi connotati, vuol dire che io ne ho fatta un’altra. Che non c’ero. Ma quali gas?‘;.
Alla domanda....<< ‘Lei continua a non credere nei gas?>>; Montanelli rispose: << Vorrebbe dire che ero cieco, sordo, imbecille. No, guardi di quelle cose non c’era traccia. Una cosa sono le carte, che possono anche essere scritte per la circostanza, un’altra le testimonianze vissute>>.
Prima di passare alle “testimonianze vissute”, per inquadrare meglio nel suo insieme quanto si sta trattando, è,  interessante riportare un altro passo del volume in questione:
1) Attesta Del Boca nel suo libro: <> (piú che di fantasmi io parlerei di invenzioni). E poi...un ricercatore deve riportare i fatti, non scrivere “contro qualcosa o contro qualcuno”.
2) Un’altra precisazione di Del Boca attesta che i bombardamenti chimici continuarono fino al 1939, nella fase di ‘pacificazione’ delle colonie conquistate. Precisa lo ‘storico’: <>.
I “documenti” a cui Del Boca fa riferimento sono noti da diversi anni, ma quel che non è noto è come si giunse a quei “documenti”, il che mette in forse la loro reale autenticità, e attesto questo perché da troppi anni, per motivi che nulla hanno a che vedere con la Storia, troppi falsi hanno circondato( e tutt’ora circondano) gli avvenimenti di “quei” venti anni.
E passiamo ad altre “testimonianze vissute”.
Pietro Romano, “Il Giornale” del 18/2/96: <<“All’epoca ero un semplice gregario del gruppo Diamanti. Poiché il mio reparto, come è risaputo, operò sempre in avanguardia nel Tigrai e altrove, nessuno dei suoi gregari sarebbe sfuggito alle contaminazioni, se fossero stati usati i gas (…). Posso assicurare che i gas non furono mai usati“.
Il Colonnello Giuseppe Spelorzo in data 18/3/96 mi ha fra l’altro scritto: <<“Ho la buona sensazione che il Sig…e gli altri cretinissimi italiani ne sappiano molto meno di me. Già, io ho avuto la ventura di percorrere tutto l’Impero A.O.I. (…), mai sentito parlare di gas (…)”>>.
Sempre il Colonnello Spelorzo, ma in data 12/6/96 ha ribadito:<< “I gas!? Nessun militare del nostro esercito conquistatore era dotato di maschere antigas! Ne sono testimone vivente: sbarcato a Mogadiscio il 24 giugno 1935, reimbarcato a Massaua il 28 marzo 1938!“>>.
Uno dei punti nodali è “la maschera antigas” (senza dimenticare che il Negus, mai denunció utilizzo di gas da parte italiana). Nessuno, per quanto se ne sappia, ha mai accennato al fatto che il contingente italiano avesse in dotazione quel tipo di protezione; infatti se il vento avesse cambiato improvvisamente direzione (e a quelle latitudini la cosa é più che normale), l’iprite avrebbe investito coloro che l’avevano lanciata, quindi disporre della “maschera” doveva essere il minimo della prevenzione.
Segue l’interessante dichiarazione del Sig. Giovanni De Simone su “Il Giornale d’Italia” del 23 marzo 1996: “(…) In A.O.I. non vennero usati i gas. 
Se così non fosse io sarei stato il primo a saperlo, prestando servizio al “Sim” ove giungevano decrittati tutti i messaggi della intera rete radio del nemico captati dal “Centro intercettazioni” di Forte Bracci; un vero libro aperto per noi in possesso di “decifratore”. Mai rilevata una parola sui gas.“
E ancora “Il Giornale d’Italia” del 29/4/96, il Sig. Giulio Del Rosso testimonia:<< “Posso tranquillamente affermare che nel settore del fronte etiopico, dal fiume Mareb, confine fra l’Eritrea e l’Etiopia, fino al Lago Tana (oltre 1000 Km. pedibus calcantibus) ove ha operato il VI° Corpo d’Armata, comandato dal generale Babbini e del quale faceva parte il mio reparto, non sono mai stati impiegati gas tossici. Avevo raggiunto, Addis Abeba dopo le ostilità ed avevo avuto l’occasione di contatti con commilitoni provenienti da altri fronti e da altre località ove si susseguirono battaglie cruente e sanguinose, non ho mai sentito la parola ‘gas’ (…)”. 
Altra perla me la riferì una graziosa francesina incontrata a Firenze nel ‘37, secondo la quale giornali francesi ed inglesi riportavano che noi Cc.Nn. avremmo mangiato a colazione bambini abissini>>.
Lo stesso Winston Churchill nella sua “La Seconda Guerra Mondiale”, a pag. 210, esclude l’uso dei gas nei seguenti termini: “I gas asfissianti sebbene di sicuro effetto(?) contro gli indigeni non avrebbero certo accresciuto prestigio al nome d’Italia nel mondo“.
Un’altra testimonianza interessante, quella dello storico scozzese Denis M. Smith, non certo sospetto di nutrire simpatie per il regime mussoliniano, esprime uguali perplessità; nella sua biografia su “Mussolini” riconosce che:
“L’impiego dei gas è forse un fatto meno rilevante dei grandi sforzi prodigati per celarlo (…) contrastava con la missione civilizzatrice (…) e la vittoria con atrocità illegali avrebbe danneggiato il prestigio fascista“.
Vittorio Mussolini, che all’epoca era al comando di una squadriglia di bombardieri mi disse: “Mai usati i gas. E noi dell’aeronautica che avremmo dovuto trasportarli e sganciarli, dovevamo pur esserne a conoscenza“.
Non so se il Del Boca, nel suo libro, ha ricordato che ai prigionieri caduti in mano abissina venivano riservati trattamenti diabolici: l’evirazione era la norma comune.
Non è male ricordare un fatto che traumatizzò l’opinione pubblica nazionale: il 13 febbraio 1936, a Mai Lahlà operava, ubicato imprudentemente oltre il Mareb, un cantiere Gondrand. Su questo opificio piombò una banda di 2.000 guerriglieri abissini al comando del Ras Immirù, che dopo aver ucciso in modo atroce tutti gli operai, torturarono, “come sapevano far loro”, l’ingegnere milanese Cesare Rocca fino ad ucciderlo. Violentarono ripetutamente la moglie Lidia Maffioli e, prima di finirla, le misero in bocca i testicoli del marito.
Nel caso del genere, contro gli autori di simili misfatti, l’uso dei gas sarebbe stato più che motivato!


Le Convenzioni de l’Aja e di Ginevra tra l’altro stabilivano: “(…) La rappresaglia è, un atto di violenza isolata nel tempo e nello spazio, avente lo scopo di imporre il rispetto del diritto in relazione ad una violazione subita “.
E ancor più chiaramente precisavano: “La scelta delle misure da infliggere spetta allo Stato offeso. Questo, però, prima di passare all’azione, deve assicurarsi che l’offensore non voglia o non possa riparare il danno“.
Questi episodi (che non erano episodici, ma la norma), non erano “propaganda fascista”, ciò è dimostrato dal fatto che vennero denunciati anche dai Governi monarchici pre-fascisti, in occasione delle disastrose spedizioni fatte in quegli stessi luoghi nell’ambito delle campagne coloniali monarchiche.
In merito a quegli avvenimenti accaduti alla fine del XIX secolo, il Del Boca attesta: “E se la prima guerra d’Africa fu condotta in maniera cavalleresca, quella intrapresa dal fascismo fu invece di sterminio (!) e di sopraffazione“  (un’affermazione cosí capziosa che solo gente della risma di Del Boca poteva fare).
La sfacciataggine di queste dichiarazioni definiscono la bassezza di Del Boca; infatti evirare i prigionieri e sotterrarli vivi (notizie di fonte inglese), per questo storico dei miei calzini, erano una “maniera cavalleresca” di condurre la guerra. Inoltre ci farebbe piacere che il Del Boca ci raccontasse quale guerra é, o sia mai stata..... “cavalleresca”.

Ugualmente interessante è quanto ha scritto il signor Francesco Deosanti (“Giornale d’Italia” dell’1/4/96): “Da metà febbraio 1935 a metà giugno 1936, fui sottufficiale in servizio presso la Capitaneria di Porto di Massaua (…), non dimenticherò mai quella mattina, credo di febbraio 1936, quando registrai un piroscafo di 500/600 tonnellate con un carico di 25 tonnellate di ‘iprite’ 
(…)“Il Sig. Deosanti così continua: “Ho conosciuto recentemente un ex sottufficiale del Genio, che faceva parte della Colonna Graziani da Belet Ven (in Somalia) ad Addis Abeba, che mi ha detto: ‘Non ho mai sentito parlare di gas’“.
Che una nave trasporti ‘iprite’ non prova che quel gas sia stato usato per scopi bellici. Infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale e precisamente dopo l’8 settembre 1943, alcuni bombardieri tedeschi colpirono delle navi alleate alla fonda nel porto di Bari.
Una di queste trasportava un gas venefico, probabilmente ‘iprite’. La nave, centrata da una bomba, si incendiò diffondendo il gas letale nel centro abitato che causò centinaia di morti.
Ancor oggi il fatto è accuratamente celato (ma evidentemente al nostro caro Del Boca questo avvenimento non interessa), anche se tanti fusti di quel pericoloso gas giacciono, tutt’ora, nel fondale del, mare Adriatico. Una nave alleata trasportava ‘iprite’ e nessuno (Del Boca incluso) ha mai accusato gli alleati di avere usato questo gas per fini contrari alle Convenzioni Internazionali; non solo, ma é storicamente risaputo che Winston Churchill voleva realmente usare gas chimici sulla cittá di Foggia perché, come disse.... <<é di moda>> ma quello che nessuno immagina é che voleva affettuare il bombardamento sulla cittá, nella quale non c’erano piú truppe, ma solo sui cilvili, cioé gli abitanti della cittá; per ritornare all’affermazione di Del Boca, é evidente che questo tipo di “fantasma del passato” non necessita di alcun deterrente.
Testimonianza del generale Angelo Bastiani (scomparso nel 1996), presidente del gruppo Medaglie d’Oro. Alla domanda riguardante i gas, sdegnato rispose: “E’ una vigliaccata, rieccoci con le carognate. 
Io e i miei indigeni eravamo le avanguardie di ogni assalto, ci avrebbero almeno dato le maschere antigas. Alla battaglia conclusiva di Maiceo, al lago Ascianghi, partecipò anche il Negus; perché, lui che ne avrebbe avuto tutto l’interesse, mai disse e denunció che lo combattemmo con i gas?“.

Oltre a tutte queste testimonianze, che fanno di Del Boca ...quel che è, sorgono spontanee alcune domande che...... vorremmo fare aDel Boca, ma riteniamo sia piú serio farle ai lettori di questo articolo.
Ia domanda: Perché il Negus, benché fosse di casa alla Società delle Nazioni, mai denunciò l’uso di armi illegali come i gas, da parte degli italiani? 
2a domanda: perché nessun militare italiano operante in quel teatro bellico fu mai fornito di maschere antigas?

Non é che ci voglia cosí tanto a dare le giuste risposte!

http://www.ilduce.net/gasetiopia.htm


Nessun commento:

Posta un commento