martedì 9 giugno 2015

Gli Ebrei e la Chiesa 1933-1945



Milan, Mursia, 1997, pag. 103, 1,6M. Pubblicato nel 1997 e inspiegabilmente ritirato dal commercio nel 1998, forse perché non gradito a qualcuno ? L'autore è attualmente professore presso il Pontificio Istituto S. Apollinare e la Pontificia Università Urbaniana. In data 26 febbraio 2005 sono apparse nel sito indymedia alcune pagine di un libro uscito nel 1997, ritirato dal commercio nel 1998 e perennemente censurato: Gli Ebrei e la Chiesa. Ma, nel giro di poche ore, sono state oscurate anche da indymedia... la censura ebraica veglia...



Il presente studio esamina una situazione specifica: lo sterminio degli ebrei; la presunta colpevolezza della Chiesa cattolica e le responsabilità degli Alleati oltre che degli stessi ebrei. Tre sono i luoghi comuni che ogni tanto emergono nella storiografia: 1) spesso si ritiene che lo sterminio degli ebrei avvenne per colpire la religione ebraica; 2) che fu una persecuzione architettata dalla ideologia cristiana in odio agli ebrei; 3) che la Chiesa ha aiutato gli ebrei con una molteplicità di iniziative mentre Pio XII come capo della cattolicità non ha fatto tutto il possibile per evitare la catastrofe, facendo prevalere la ragia n di Stato.
Queste tre tesi saranno affrontate e chiarite in altrettanti capitoli; si vedrà che sono frutto di menti prevenute, che non hanno ben analizzato il contesto storico e sono molto superficiali nello stilare giudizi. Infine il quarto capitolo riguarderà le responsabilità degli stessi ebrei e degli Alleati.
Vitaliano MATTIOLI
Gli Ebrei e la Chiesa
1933-1945

http://www.vho.org/aaargh/fran/livres10/mattioli.pdf

Nessun commento:

Posta un commento