domenica 19 ottobre 2014

CARTA PERDE CARTA VINCE.....


Leviamoci subito il dente,questa manovra è la più grande supercazzola che sia mai stata ammannita agli italiani.

Tenendo anche conto di come il PD,cioè il Premier Demente,l'ha presentata,la discrepanza tra annuncio e realtà è ancora una volta da guinness.
Che ha detto? Ah sì,"la più grossa riduzione di tasse della storia italiana"....beh,si è limitato,voleva dire della storia umana....
Diciamo subito che sarà una manovra recessiva,incentrata sull'offerta e non sulla domanda,che è il vero problema italiano.Pertanto,stando anche alla totale crisi dell'Eurozona,la deflazione,la stagnazione continueranno.

Né potranno sopperire alla crescita gli ulteriori 80 euro (solo per i soliti elettori...),come già si è visto per i precedenti,mangiati in partenza dalle tasse....cosa che succederà anche nel 2015.
Non serviranno le agevolazioni alle aziende (e qui più avanti ci sarà da ridere,come illustreremo) che si guarderanno bene di assumere in mancanza di domanda,e useranno le riduzioni per altri scopi.
Non servirà nemmeno il TFR in busta paga,perchè non è affatto detto che i lavoratori faranno questa scelta che aumenterà la loro Irpef...il solito trucco di questi buffoni per raschiare altre tasse...
Ora,qualcuno mi deve dire come farà ,in questa situazione, il paese a crescere.
L'ha detto il rottame del colle,noto per non capire una mazza di economia.Ricoveratelo e basta....|

Questa non è una legge di stabilità (la chiamano così,invece di finanziaria...fa più effetto...),ma di assoluta instabilità....ma se proprio vogliamo seguirli in questa denominazione,questo tipo di stabilità punta dritta alla stabilità del cimitero (come si sa,un luogo altamente stabile....).

Questa supercazzola vale 36 miliardi di ENTRATE,di cui 11 a DEFICIT(cioè a debito....dal tetto del 2,2% al 2,9%....vedremo poi come si poteva utilizzare il deficit),da una spending review di 15 miliardi (per ora come riportato oggi dal Sole24Ore ne conosciamo solo 1,4 miliardi,di cui 600 milioni solo dal Ministero della Pubblica Istruzione....non male,vista l'ignoranza che circola! ..
poi ci sono 3,8 miliardi di lotta all'evasione (altra chimera...solite previsioni alla casaccio),Banda Larga 600 milioni,Slot Machine 1 miliardo,Rendite Finanziarie 3,6 miliardi (queste sono TASSE.. e una) e1 miliardo Programmazione (buona questa...!),che non so che significa.
Questo naturalmente,salvo variazioni dell'ultima ora.

Presumo che nei 15 miliardi della Spending,ci siano anche i mancati trasferimenti alle Regioni,
4 miliardi... (quindi siamo curiosi di vedere da dove salteranno fuori gli altri tagli dei Ministeri che, tolti gli 1,4 miliardi menzionasti dal Sole24 0re ,ammontano quindi a  9,6 miliardi)...oggetto dello scontro con i governatori.
E qui veniamo alla prima demenza del governo.Di metodo: il pentolaio butta lì una cifra a cui poi gli altri devono adeguarsi,anche se risulta alquanto difficile coi numeri.Parlarsi prima sui tagli no eh?
Di merito: ma come si fa a pretendere tagli lineari da tutte le regioni senza distinguere gli spreconi dai virtuosi! Solo un insano di mente poteva concepirlo.Ad esempio,la Lombardia e la Sicilia,
1 miliardo la prima,230 milioni la seconda.(*)
La spesa sanitaria è quasi l'80% della spesa regionale...vuol dire  mettere inevitabilmente nuove TASSE (e sono due...) per mantenere i servizi ai cittadini...welfare,trasporti,asili,.....
E basarsi sui costi standard dei più virtuosi ,no eh cazzone di un pentolaio!
 No,lui insiste sui tagli lineari,dal coglione che è.

TFR

Come già notato,non è affatto detto che i lavoratori vogliano il tfr in busta paga (quindi effetto sulla domanda,minimo) per la maggiorazione Irpef che subirebbero,non godendo più il tfr della agevolazione della riduzione fiscale rispetto all'Irpef.
Quanto alle aziende, queste perderebbero una importante risorsa di finanziamento...si vocifera che anticiperanno le banche questa quota alle aziende,previo interesse ( un bel regalino,come al solito...)
Dopo aver battuto per anni e convinto i lavoratori alla previdenza integrativa,sulla quota tfr che va ai Fondi Pensione viene applicata unaTASSA (e sono tre...) che passa dal 20 al 26%.
A prescindere da questa sciagurata contraddizione,un'altra misura demenziale ed inutile per tutti....meno che per le banche.
Sempre sulla Previdenza,la Casse Private dei professionisti vengono equiparate a Fondi Speculativi...una idiozia....TASSA (e sono quattro..) che aumenta dal 20 al 26% pure per loro.
Le Casse previdenziali minacciano di disfarsi di 7-8 miliardi di titoli di Stato.

E veniamo alla tanto decantata riduzione IRAP....sembra che prima di esultare il dormiente Squinzi debba riguardarsi alcuni dati.
Ricordiamo che l'Irap é una tassa che si calcola sulla produzione netta,cioè la differenza tra il valore dei ricavi e di ALCUNI costo sostenuti,
Tra i valori deducibili dall'imponibile ,ci sono ammortamenti,leasing,locazioni,acquisti beni e servizi per l'attività,imu.....ma non la spesa per i lavoratori,mutui,interessi passivi....
La riduzione consiste nel mettere il costo sostenuto per i lavoratori a tempo INDETERMINATO nella lista delle voci deducibili dall'imponibile .
Secondi il governo questo vale 5 miliardi .Finanziati in PARTE dallaTASSA sui Fondi Pensione,dal miliardo Slot Machine,e il restante....DALLE STESSE AZIENDE.
Ecco il trucco.

La Legge Cimitero infatti,si rimangia il taglio Irap del 10% del giugno scorso,
Nel 2015,l'aliquota tornerà dal 3,5% attuale al 3,9%...a seguire Banche dal 4,20 al 4,65%,Assicurazioni dal 5,30 al 5,90% ,imprese agricole dal 1,70 al 1,90%.
Da notare che sono favorite ovviamente solo le grandi imprese,mentre per le piccole (70% del totale),i benefici sono minimi.

Vale a dire da 5 miliardi di sconto promesso dal governicchio,lo sconto Irap reale vale 2,9 miliardi......

Passiamo al capitolo del Jobs Act " decontribuzione (non pagamento contributi previdenziali) dei neo assunti a tempo indeterminato", (solo per i prossimi tre anni,max 6200 euro annui).
Le imprese perderanno altre precedenti agevolazioni in vigore.La legge 407 e l'apprendistato (*) (per quest'ultimo non approvati sgravi per il 2015,ma la misura è ancora incerta),
Per effetto di quest'altro trucco,questa agevolazione della contribuzione per cui era previsto 1 miliardo,aumenterà a 1,8 miliardi nel 2015
Da notare che l'INPS,notoriamente ora non in buone acque,non incasserà nessun contributo,così come per tre anni il lavoratore non ne beneficerà....non un grande affare per la sua già misera pensione futura.
C'è pure da dire che riguardo l’azzeramento triennale dei contributi per neo assunti a tempo indeterminato, le bozze prevedono un approccio molto restrittivo.
Il taglio dei contributi, infatti, non varrà per assunzioni di lavoratori che nei sei mesi precedenti sono stati occupati con contratto a tempo indeterminato “presso qualsiasi datore di lavoro”.In pratica, il lavoratore dovrà essere alla ricerca di prima occupazione o disoccupato da almeno sei mesi o con contratti diversi da quello a tempo indeterminato.
Comunque,a resta il dubbio di fondo: se l’economia va male, le aziende non domandano lavoro, punto.

Naturalmente,se questa manovra non riesce,come non riuscirà a cogliere gli obiettivi di crescita millantati,scattano le clausole di salvaguardia introdotte in detta legge. (aumento Iva,accise carburanti...)

Quindi, riassumendo: questa gentaglia vuole tutto ed il contrario di tutto.
Vuole che i sudditi consumino, e di conseguenza sblocca il Tfr (e la previdenza complementare), ma tassa tutto ad aliquota marginale, depotenziando in modo definitivo l’impatto della misura.
Poi, vuole tassare a sangue i risparmiatori, appena respirano...stante l'idiozia che definisce “rendita” il risparmio previdenziale .
E vuole pure stimolare gli agonizzanti investimenti, ignorando che il risparmio di oggi determina investimenti domani.Se ammazziamo il risparmio oggi, niente investimento domani. E invece no, non ci arrivano.Quando un paese riesce a produrre simili aberrazioni, è giusto che vada incontro al proprio tragico destino.

Nella Legge ci sono pure i soliti incomprensibili regali,questi sì sprechi da tagliare..... Da ridere i 140 milioni ai Forestali Calabresi.....altri 100 a Roma,che grazie ad un sindaco mentecatto sta affondando nel degrado assoluto....100 ad Equitalia...

Segnalo pure una nuova TASSA (e sono cinque...) sulle caldaie di casa... entra in vigore oggi, ma l’ebetino ha evitato accuratamente di raccontarti l’esistenza della nuova mazzata! Se per controllare una caldaia oggi si spende dalle 70 alle 120 euro all’anno, tra poco la cifra raddoppierà. Una vera botta inattesa...già si comincia a limare l'elemosina 80 euro....
Poi ,tanto per la serie pezzenti si nasce,pare che questi mentecatti del governo vogliano pagare le pensioni il 10 del mese....per sfruttare 10 giorni di interessi..roba da barboni,così come il canone Rai per tutti,abbiate o meno la TV....già questi guitti non  sprecavano abbastanza....

Ma come già detto,il punto é che manca una visione generale economica,industriale....si va avanti a rappezzi,con iniziative tampone,spesso slegate,contradditorie e fasulle.,nessun piano....fra non molto saremo allo stesso punto di prima...e finché resteremo in questa gabbia usuraia dell'euro,non si risolverà mai nulla,è irrisolvibile...e più aspettiamo peggio è.

Comunque...che avrebbe invece dovuto almeno fare un governo vero,responsabile,composto da gente capace e non da buffoni,per rilanciare la domanda,per una possibile ripresa?

A primavera di quest’anno far partire sul serio la spending, e con 15 miliardi di tagli di veri sprechi,vale a dire  circa un punto di Pil (manovra non recessiva in questo caso) finanziare maggiori investimenti pubblici – unica vera leva per far ripartire occupazione e produzione – senza muoversi dal deficit del 3% di PIL ed abbattendo il rapporto debito PIL.
Questo è creare lavoro,reddito e domanda.Tanto per stare all'attualità,penso al risanamento idrogeologico del Paese,alla messa in sicurezza di scuole,ad infrastrutture varie....vero lavoro e reddito...altro che 10 miliardi per l'inutile carità elettorale degli 80 euro...!

Oppure, preso atto della sua incapacità di fare la spending in tempo e sul serio, come è successo (e dopo che per mesi ,prima Bondi,poi Cottarelli ci lavoravano...),e non mettere altre tasse.... effettuare investimenti pubblici per 1% di PIL, 15-16 miliardi, portando il deficit al 4% (come altri fanno), ma riuscendo comunque ad abbattere il debito sul PIL grazie alla maggiore crescita di quest’ultimo e senza preoccuparsi di multe che nessun leader politico europeo avrebbe mai avuto il coraggio di comminare,hanno ben altre gatte da pelare a Bruxelles...caso contrario, mandarli a farsi fottere...

No, il Premier Demente non ha fatto nessuna delle due cose: ha scelto la via semplice di lasciare il deficit al 3% ,mettendo nuove TASSE,senza fare né vera spending,né investimenti pubblici. (pure oggi lo sottolineava Visco di Bankitalia).E non è nemmeno detto che resti dentro al 3%....

Solo un gioco delle tre carte,così che la disoccupazione possa crescere, il PIL crollare, il debito continuare nella sua salita.....mentre il ministro  del lavoro Poletti straparla e la Ministra degli affari regionali Lanzetta è su "chi l'ha vista".
Uno,martedì da Floris dice "Gli italiani,i giovani dovrebbero sbarazzarsi di parole che suonano antiche e superate,come stipendio e salario (sic!!).Bisogna andare verso l'innovazione,la sfida che il futuro ci propone.E allora,diciamolo,é noioso parlare di retribuzione. (sic !)"
Eh già...lavorare gratis..!
Gli italiani dovrebbero sbarazzarsi solo di questa grandissima testa di cazzo... che altrimenti non sarebbe al governo....
L'altra,mentre è in atto la querelle Regioni-Stato,lei incontra i parlamentari calabresi e va a Firenze al convegno festival "Nuovo modo" a Firenze...

Moriremo tutti, ma con i conti in ordine....grazie a questi stracciaroli al governo...

--------------------------------------------------

(*) La Sicilia ha più forestali del Canada.....e cinque volte gli impiegati della Lombardia e con metà abitanti....1 miliardi di stipendi contro 190 milioni della Lombardia...20 mila dipendenti e 1800 dirigenti,800 dei quali non hanno alcun sdottoposto o incarico da svolgere.

(*) Legge 407In vigore dal 1991.Comporta lo sgravio contributivo per 36 mesi (dal 50 al 100% per le aziende del sud e imprese artigiane) per chi assume lavoratori disoccupati da almeno due anni.

Agevolazione apprendistato: Contratto di formazione triennale che prevede per l'azienda di pagare contributi con aliquota agevolata del 10%,zero per le imprese sotto i 9 dipendenti.Se l'apprendista viene poi stabilizzato,l'azienda usufruisce di questo regime agevolato per altri 12 mesi.
Pare che da gennaio 2015,l'anno di proroga agevolato non sarà più consentito.

http://www.stavrogin2.com/2014/10/carta-perdecarta-vince.html


Nessun commento:

Posta un commento