lunedì 9 luglio 2012

Fabbriche tessili dei fratelli Ottavini di Messina

 di Alessandro Fumia



L’industria  messinese nelle tessiture non solo era riuscita ad imporsi su tutta la Sicilia, ma si stava trasformando in una vera e propria holding. Il sigillo di qualità ed operosità dato dal governo regio agli industriali di Messina, la loro forza lavoro e i rispettivi Istituti di Credito, erano riusciti negli anni trenta del XIX secolo, a creare una realtà industriale impressionante.
Essi non solo erano in grado di lavorare notevoli quantità di merce grezza, ma erano allo stesso tempo riusciti, a costruirsi le macchine e gli impianti atti allo scopo.
Un esempio lampante di questa sinergia industriale, lo abbiamo attraverso gli impianti, che i fratelli Ottavini di Messina, nel 1851 crearono a Cosenza e nel rispettivo distretto demaniale. Formando la manodopera e realizzando prodotti di alta qualità tessile.
Impiantarono opifici, filande, fabbriche per la costruzione di macchine utensili per lavorare: la seta, il lino, il mussolinone e l’organza, creando un complesso quasi auto sufficiente, che dava lavoro a 1500 operai.

Nessun commento:

Posta un commento