lunedì 3 gennaio 2011

Testimonianze d'amore e di fede



Tratto da “Lettere dei condannati a morte della RSI”

Testimonianze d'amore e di fede

Le figure dei giovani Cancellieri Luigi e Bertoli Mauro, da me assistiti nelle ultime ore che precedettero l’esecuzione capitale, rimangono tuttora vive e luminose nella mia mente.
Due rilievi sono degni, a mio parere, di particolare attenzione: il grande conforto che essi trovarono nell’assistenza religiosa e la convinzione profonda del compito loro affidato a servizio della Patria. I supremi valori della fede cattolica furono per essi il viatico sicuro per affrontare
sereni e coscienti la realtà ultramondana. Ben sei volte essi vollero deporre nel divino sacramento della confessione i loro timori, le loro ansie, le loro colpe, così che alla fine la loro coscienza divenne pura ed illibata e di qui la nessuna paura della morte certa ed imminente.
Difatti un’ora prima della morte essi consumarono il pranzo rituale, abbondante e ben preparato, con tale senso di giovialità da far pensare a me che, tra la vita terrena e quella celeste, per essi non c’era alcun distacco.
Luigi mi chiese la corona del Rosario che baciava spesso e che portò al braccio fino al momento della morte. La visione della Patria aveva per
essi un valore degno di essere collaudato col sangue. Il regime fascista,
il Duce era per essi qualcosa di sacro e perciò meritevole della propria immolazione.
Ricevuto l’ordine di uscire di cella, per essere tradotti al posto dell’esecuzione, non opposero alcuna resistenza, né emisero un lamento.
Mi raccomandarono ancora una volta: «Padre, dica alle nostre mamme che il nostro cuore non morrà, ma sarà sempre vivo e bruciante d’amore per esse. Padre le conforti lei».
Affrontarono la morte senza scomporsi, con fronte alta e senza paura.
Don Macca - Parroco

Soldato Bertoli Mauro, Servizi Speciali RSI
fucilato dagli angloamericani il 21 gennaio 1944 nella cava di S. Angelo in Formis (CE)
Marò Cancellieri Luigi, Servizi Speciali Decima Mas
fucilato dagli angloamericani il 21 gennaio 1944 nella cava di S.Angelo in Formis (CE)


Per saperne di più.
http://repartispecialirsi.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento